Successo della Processione di Santa Croce
700 in corteo, 2000 spettatori presenti
  dal 12 al 30 Settembre 2021
LUCCA
Successo della Processione di Santa Croce<br> 700 in corteo, 2000 spettatori presenti

Il 13 settembre si è rinnovata la tradizionale processione di Santa Croce. La Festa ha avuto alcune limitazioni. Anzitutto hanno potuto partecipare al corteo solo 700 persone. Gli spettatori non potevano essere più di 2000. Inoltre, in attesa di un restauro, non è stata fatta la tradizionale "vestizione" del Volto Santo con gli apparati solenni.
E' stato possibile assistere al corteo solo dalla piazze (San Michele, Napoleone, del Giglio, San Giovanni, San Martino). Sarà invece impossibile assistere dalle strade: tutti gli accessi lungo il percorso della processione (via Fillungo, via Roma, Via Vittorio Veneto, via del Duomo) erano controllati attraverso transenne e personale adibito alla Vigilanza.
Delle 700 persone partecipanti alla processione, solo 350 hanno potuto entrare in Cattedrale per rendere omaggio al Volto Santoe e assistere alla cerimonia officiata dal Vescovo, al mottettone e alla benedizione finale.
Il percorso del corteo di Santa Croce è stato quello di sempre: dal ritrovo in Piazza Santa Maria alla Piazza San Frediano, poi Via Fillungo, Via Santa Croce, Piazza San Michele, Via Vittorio Veneto, Piazza Napoleone, Piazza del Giglio, Piazza San Giovanni, Piazza San Martino.

Trovati segni di deterioramento sulla parte lignea del Volto Santo:
quest'anno non è stata fatta la "vestizione" con gli apparati solenni

Quest'anno, nel corso delle celebrazioni per la Festa di Santa Croce, il Volto Santo non è stato "vestito" con i tradizionali apparati solenni. La decisione è stata presa, seguendo criteri di prudenza, dopo aver accertato segni di deperimento sulla statua lignea. Quindi per quest'anno niente corona, collare, veste e polsini in velluto addobbati con gioielli.
Il Capitolo inoltre comunica che "è in corso l’analisi di un programma di studi scientifici ad hoc, che dovrebbero portare al più presto ad un restauro serio e rigoroso di quella che è ormai considerata la statua lignea più antica dell’occidente." Dopo il restauro, sarà possibile riprendere la "vestizione" come da tradizione.